7 anni fa nasceva il Manifesto…

7 anni fa nasceva il Manifesto…

MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER IL RISPETTO
DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

In questo giorno si ricorda l’eccidio di bambini avvenuto a Ramadi, in Iraq, il 27 febbraio 2007: Strage premeditata per colpire bambini intenti a giocare.
Questo massacro è stato causato dall’esplosione di una bomba, che ha ucciso 18 persone (12 bambini e adolescenti e 6 donne). Quei bambini stavano giocando una partita di calcio in un parco pubblico.
Non è stata un’azione di guerra, ma un atto criminale deliberatamente commesso verso quei bambini che rappresentavano l’esistenza di un popolo e il futuro di una nazione.
Erano intenti a giocare, erano intenti a costruire il loro mondo, esercitavano il diritto di condividere l’amicizia con il gioco, quello più immediato, quello più popolare: il gioco con la palla.

Tutelare i bambini nei conflitti armati è un obbligo imposto dal diritto internazionale umanitario.
La Convenzione di Ginevra concorda per i bambini una protezione speciale, specificando che per loro debba essere, sempre, garantita la dovuta assistenza, anche in situazioni di crisi.

Nasce il 27 febbraio 2009, il “Movimento internazionale per il rispetto dei Diritti dell’infanzia” che si pone come obiettivo i 13 punti elencati nel “Manifesto”.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*